Provincia ( Massa Carrara )
La Lunigiana è un fazzoletto di terra toscana stretto tra Liguria ed Emilia-Romagna. In questo territorio storie e culture si mescolano a formare un magnifico puzzle di tradizioni, valori e linguaggi. Per secoli la Lunigiana è stata territorio di transito per merci e uomini che viaggiavano lungo la Via Francigena. Proprio per controllare tali traffici furono costruiti numerosi castelli e fortezze, oggi visitabili.
Gli antichi sentieri, tra cui diversi tratti della Via del Volto Santo e della Via Francigena originali, sono stati recuperati e valorizzati. Oggi, la Lunigiana è il paradiso degli appassionati di trekking ed escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike. Nella zona non sono presenti grandi centri abitati ma solo piccoli borghi storici, eleganti e raffinati, in cui è ancora possibile scorgere la tradizionale architettura medievale. Ne sono un chiaro esempio Fivizzano e Pontremoli.
Segnaliamo le Grotte di Equi, il Museo delle Statue Stele di Pontremoli e l'etnografico di Villafranca ed il Borgo rinascimentale di Filetto tra i luoghi da visitare durante il vostro soggiorno.
Le strette valli della Lunigiana sono inoltre rinomate per la loro tradizione culinaria. Alcune delle ricette più famose sono: i testaroli al pesto, le torte d’erbi, le focaccette di Aulla, le pattone di Comano, i panigacci di Podenzana.